Rete tram-treno
del Luganese

Il tracciato della Rete tram-treno

Fermata Lugano Centro

 Fermata Lugano Centro

Il terminale Lugano Centro, situato in concomitanza con l’attuale centro di interscambio dei bus, sarà punto di arrivo e di partenza del tram-treno. Garantirà a tutti i passeggeri di raggiungere il cuore della città o di partire comodamente per la propria destinazione.

L’arrivo del tram-treno su corso Pestalozzi permetterà un’importante riqualifica di questo tratto di città che di fatto sarà dedicato al trasporto pubblico, ai pedoni e al servizio a domicilio.

Fermata Lugano Cappuccine

Fermata Lugano Cappuccine

La galleria, con il portale situato tra gli stabili della banca EFG, unisce il terminale Lugano Centro alla fermata sotterranea Lugano-Stazione FFS.

Proprio all’imbocco del tunnel, tra i due stabili, è ubicata la nuova fermata Lugano Cappuccine.

Fermata Lugano-Stazione FFS

Fermata Lugano-Stazione FFS
Fermata Lugano-Stazione FFS
Fermata Lugano-Stazione FFS
Fermata Lugano-Stazione FFS

La fermata Lugano è situata in sotterraneo e collegata attraverso ascensori e scale d’accesso alla stazione FFS.

Fungerà quindi da nodo intermodale tra tram-treno, rete ferroviaria e bus urbani, collegando la nuova rete al traffico regionale e nazionale.

Fermata Cavezzolo Bioggio

 Fermata Cavezzolo Bioggio

La fermata Cavezzolo rappresenterà uno dei principali punti di snodo della rete. I viaggiatori in arrivo da Lugano, potranno procedere verso Ponte Tresa oppure verso Manno-Suglio.

Presso la fermata Cavezzolo sarà edificato un Park+Ride con circa 200 posti auto, totalmente interrato.

Sottopasso Manno-Suglio

Sottopasso Manno-Suglio
Sottopasso Manno-Suglio

Il sottopasso in zona Manno-Suglio permetterà l’attraversamento della strada Cantonale in sotterranea, minimizzando così il rischio di interferenza con il traffico privato.

Ponte Tresa

Ponte Tresa

La Rete del tram-treno si sviluppa dalla fermata Cavezzolo a Bioggio fino ad arrivare a Ponte Tresa, sfruttando su questo tratto la linea esistente servita oggi dal trenino delle Ferrovie Luganesi (FLP).

Galleria Breganzona

Galleria Breganzona

La Galleria Breganzona collegherà in modo veloce ed efficace il centro città, l’entrata è prevista in corrispondenza della banca EFG, l’uscita è invece prevista sulla piana del Vedeggio, dove il tram-treno proseguirà alla volta del polo di interscambio di Cavezzolo.

Park+Ride Cavezzolo

Park+Ride Cavezzolo

Previsto in corrispondenza della fermata Cavezzolo a Bioggio, potrà ospitare circa 200 veicoli. Al fine di minimizzare l’impatto paesaggistico il parcheggio sarà completamente interrato.

Sottopasso Bioggio

Sottopasso Bioggio

Il sottopasso in zona 5 vie a Bioggio permetterà l’attraversamento della strada Cantonale in sotterranea, minimizzando così il rischio di interferenza con il traffico privato.

Park+Ride Manno-Suglio

Park+Ride Manno-Suglio

Previsto in corrispondenza del terminale del tram-treno, in zona Manno-Suglio, il Park+Ride accoglierà le auto provenienti da nord (inclusa autostrada A2).

Il Park+Ride potrà ospitare circa 200 veicoli.

Tappe future

Tappe future

La prossima tappa di sviluppo della Rete tram-treno del Luganese prevede l’estensione della linea verso Cornaredo e verso il Pian Scairolo.

Attraverso tale prolungamento andrà così a completarsi il cosiddetto disegno a H. Attualmente tale estensione è in fase di Studio di fattibilità.

Linea di Collina

 Linea di Collina
 Linea di Collina
 Linea di Collina

L’attuale linea servita dalla FLP verrà dismessa a partire dall’entrata in esercizio del tram-treno nel 2029, in quanto rappresenta un doppione rispetto al nuovo tracciato.

Il trasporto pubblico per le località servite dalle attuali fermate Sorengo, Sorengo Laghetto e Cappella d’Agnuzzo, sarà garantito da una servizio bus, più capillare e più diretto tra Agno e Lugano stazione, transitando anche dalla Piodella di Muzzano – un’area che presenta anche attività industriali - finora non servita. Il tracciato ferroviario, mantenuto a livello di strutture, potrà così essere dedicato alle due ruote.